Yearly Archives: 2022

L’Amore e i Valori

L’Amore e i Valori

L’Amore e i Valori Ogni Amore per realizzarsi deve essere adeguato e rispondente alle necessità e alla natura dell’oggetto amato. L’intenzionalità di amare non basta. L’Amore per la Vita deve essere all’altezza della Vita, così come l’amore per una persona deve essere all’altezza di quella persona. Il presupposto è che l’oggetto di amore sia riconosciuto come un bene in sé…

L’amore e i valori

L’Amore e i Valori Appunti in preparazione del Master in Coaching Umanistico Ogni Amore per realizzarsi deve essere adeguato e rispondente alle necessità e alla natura dell’oggetto amato. L’intenzionalità di amare non basta. L’Amore per la Vita deve essere all’altezza della Vita, come l’amore per una persona deve essere all’altezza di quella persona. Il presupposto è che l’oggetto di amore…

A chi è dedicato il Corporate Coaching?

A chi è dedicato il Corporate Coaching?

A chi è dedicato il Corporate Coaching? Riflessioni in preparazione del Corso di Corporate Coaching   All’inizio della mia carriera, che coincide con la nascita del coaching in Italia, il Corporate era di gran lunga la maggiore applicazione del coaching. Il Teen e Parent Coaching non esisteva e il Life Coaching faceva i primi timidi passi.   La prevalenza del…

Il Coach come esempio o come professionista?

Il Coach come esempio o come professionista?

Il Coach come esempio o come professionista? Riflessioni in preparazione delle lezioni del Master in Coaching Umanistico C’è una specie di format in cui i coach, soprattutto americani, argomentano i loro consigli con la loro esperienza personale; format che abbiamo cominciato a importare in Italia. Lo slogan è “ti capisco perché l’ho provato” oppure “ce la puoi fare perché ce…

Il Coaching Umanistico, un antidoto all’effetto nocebo

Il Coaching Umanistico, un antidoto all’effetto nocebo

Il Coaching Umanistico, un antidoto all’effetto nocebo Tutti conoscono l’effetto “placebo”, ma pochi conoscono l’effetto nocebo. Nocebo è un termine, contrario di placebo, utilizzato per etichettare le reazioni negative che una persona manifesta prendendo un falso farmaco completamente inerte, ma percepito nocivo. Le reazioni sono interamente dovute al pessimismo e alle aspettative negative riguardo agli effetti del falso farmaco. Il timore che un sintomo possa insorgere…

Esiste una gerarchia dei paradigmi? Un flusso di coscienza.

Esiste una gerarchia dei paradigmi? Un flusso di coscienza.

Esiste una gerarchia dei paradigmi? Un flusso di coscienza. Appunti per il Seminario Nazionale di aggiornamento Un adolescente che si chiude nella stanza e non ha amici, un uomo che si getta a capofitto nel lavoro trascurando le sue relazioni, una donna che si indigna di fronte alle ingiustizie, un politico che mette al primo posto i suoi interessi personali,…

La danza del riconoscimento

La danza del riconoscimento

Gli adolescenti sono straordinari. Rispecchiano noi adulti senza filtri. Sono puri, senza sovrastrutture difensive costruite in anni di ferite. E ci mostrano il vero di noi stessi. Dopo anni che ci lavoro, sono arrivato alla conclusione che le loro maggiori inquietudini derivino dai loro pari. Sono vittime di altri adolescenti che hanno un potere enorme, quello di cambiarti la visione…

Se hai una mente, sei un atleta

Se hai una mente, sei un atleta

Se hai una mente, sei un atleta Appunti in preparazione del Corso di Sport Coaching   Uno slogan della Nike recita: “se hai un corpo, sei un atleta”. Gli esperti della comunicazione sono brillanti. Mi stupiscono sempre. Eppure, questa frase non è condivisibile. Non basta il corpo per essere un atleta e un atleta non è riducibile al suo corpo,…

L’Ondinnonk: la liberazione del potenziale umano

L’Ondinnonk: la liberazione del potenziale umano

Da quando siamo piccoli ci dicono che se non riusciamo è perché abbiamo difetti, mancanze, limiti. Noi stessi quando non stiamo bene, ci autocritichiamo. Siamo spietati con noi stessi. Misuriamo la differenza fra noi e un modello “ideale” e facciamo di tutto per ridurla. La nostra stessa sofferenza sembra dipendere da una mancanza, il nostro miglioramento da una riduzione dello…

Non siamo neutrali, ci schieriamo per la pace

Non siamo neutrali, ci schieriamo per la pace

Non siamo neutrali, ci schieriamo per la pace Pubblicato su Huffpost Difficile prendere posizione per la pace contro la guerra. Lo è sempre stato. Sin da quando coloro che lottavano per la pace venivano definiti vigliacchi o traditori o cinici. Chi oggi si rifiuta di schierarsi con le forze militari in campo, dalla Nato all’esercito di Putin, rischia di essere considerato…