Violenza di genere: fra libera scelta e innovazione culturale (educazione sentimentale per adolescenti e non solo) Sentiamo in molti la necessità di esprimere la nostra vicinanza ai cari di Giulia Cecchettin e seguire l’appello della sorella Elena di reagire perché la sua morte non sia vana. E se la nostra sofferenza e solidarietà è profonda e cristallina, se la nostra…
IL FIGLIO ANTIPATICO: note sull’educazione sentimentale n.2 Riflessioni in approfondimento al libro Adolescenti, liberi di scegliere La realtà affettiva squarcia i paradigmi falsi, dannosi, distruttivi. Non è affatto vero che “ogni scarrafone è bello a mamma sua!”. Anzi. Ogni persona ha una straordinaria libertà di essere e formarsi. Per quando i genitori possano essere influenti (bravi o inadeguati, buoni o…
Note sull’educazione sentimentale (per adolescenti e non solo)1.L’AMICIZIA Riflessioni in approfondimento al libro “Adolescenti, liberi di scegliere” L’amicizia è spontanea e complessa, fonte di felicità e di delusioni Come l’amore, l’amicizia è un sentimento e una relazione caratterizzate da spontaneità e complessità. La spontaneità deriva dal nostro essere relazionali; spontaneo è il sentimento e naturale e l’avvicinamento come l’avvio della…
Autorealizzazione e letteratura: il modernismo pionieristico Prima che gli psicologi umanisti come Maslow, Rogers e altri ponessero la questione dell’autorealizzazione (oggi tema centrale di ogni percorso di Coaching Umanistico), lo fecero alcuni scrittori italiani all’inizio del Novecento con i romanzi “modernisti”. Pirandello fu assoluto pioniere, assumendo la trasformazione globale imposta dall’epoca moderna. Il personaggio pirandelliano prende la parola cercando di…
Amore e integrità Appunti in preparazione del Seminario sulle Relazioni d’Amore – 9-10 settembre Alcuni anni fa durante un campus per gli adolescenti organizzato dalla Scuola di Coaching Umanistico, decisi di scoprire quali erano i valori e le potenzialità più stimate dai giovani che partecipavano. Somministrai il nostro test sulle potenzialità personali e analizzai le statistiche dei risultati. CONTINUA.. …
Forza mentale e avversità Appunti in preparazione del Corso di Sport Coaching Lo sport è bello, piacevole, divertente, coinvolgente e gratificante, ma è anche causa di enorme sofferenza. Le fonti di questa sofferenza sono molteplici. Le più importanti sono: corporee, relazionali, performative e interiori. CONTINUA… Luca Stanchieri Coach, Presidente della Scuola e Fondatore del Coaching Umanistico
Social Coaching: il coaching per le relazioni affettive Sembra una moda parlare di relazioni tossiche. Il termine “tossico” è orribile e ingiusto. In realtà non c’è cosa più preziosa delle relazioni umane. Abbiamo bisogno di amore, di legami e di un senso di appartenenza. Ne siamo dipendenti perché questa è la nostra natura umana. La sua essenza è relazionale. La…
La cassetta degli attrezzi del coach: l’allenamento quadri-dimensionale delle potenzialità personali Ciò che contraddistingue il Coaching Umanistico è l’individuazione e l’allenamento delle potenzialità di una persona. Le potenzialità sono le leve dei piani di azione, i valori che determinano gli obiettivi, i punti di forza che vengono usati per affrontare i punti di debolezza. L’allenamento delle potenzialità personali avviene in…